Via Santa Maria in Potenza snc

62017 Porto Recanati (MC) - ITALY

tel + 39 071 75 92 608

fax + 39 071 75 97 746

www.grottinicommunication.com 

info@grottinicommunication.com 

by

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

November 4, 2015

Please reload

Post recenti

Visual Merchandising wants to involve

December 11, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Visual Merchandising wants to involve

December 11, 2017

I trend di quest'anno del visual retail, e ancora di più nel prossimo anno, vogliono oggi come non mai emozionare e coinvolgere il cliente: profumi, colori, suoni e ambienti che puntano a colpire il customer con un focus più sull'esperienza di acquisto che sul numero di prodotti esposti (relativamente pochi).

Ecco alcune delle novità che caratterizzeranno gli allestimenti di vetrine e negozi nei prossimi mesi, per offrire una customer experience APPAGANTE ED EFFICACE ad un cliente con MOLTEPLICI bisogni e relativi comportamenti.

 

 

METAL SPACE

Pareti rivestite con acciaio inossidabile e mobili su misura fatti dello stesso materiale. Uno stile decisamente futuristico, che vuole essere un mix di tradizione ed innovazione. Pulito e minimalistico, dove i pochi prodotti esposti devono esser in grado di attirare l'attenzione del consumatore, come se ci si trovasse in una sorta di "art gallery".

 

TRANSFORMED MANNEQUIN

I manichini negli allestimenti odierni giocano un ruolo estremamente importante, a causa del loro impatto customer-friendly. Diventano dei veri e propri attori, che raccontano delle storie, trasmettono delle emozioni, senza l'imposizione di alcun limite.

PAINT-POT COLOR

Creare l'illusione del rovesciamento della vernice, con panel e cartonati. In questo modo, si evocano emozioni felici e si crea un'atmosfera estremamente attrattiva dove esporre la merce. Un ambient che, tra le altre cose, guida anche il consumatore nello store e negli acquisti.

PLAYFUL CREATURES

Personaggi animali che prendono vita nelle vetrine, messi insieme agli impianti, ai manichini e ai sostegni. Costituisce una modalità estremamente creativa di esposizione dei prodotti, come se ci fosse la sensazione di una storia da dover raccontare, tramite figure bizzarre che attraggono i consumatori più giovani (e giovanili).

INTO THE WOODS

Legno che viene utilizzato per creare degli interni e degli allestimenti inusuali, per un'innovativa esposizione dei prodotti tra il "natural" e l' "urban". Una delle principali tendenze in questo senso è il "linear wood", con assi di legno lineari che vengono messi in verticale creando l'illusione della profondità.

LED LIGHTING

Tubi LED che vengono utilizzati per illuminare i prodotti in vetrina con luci particolari, a più livelli, e chi più ne ha più ne metta. Oltretutto, permettono al brand di modificare in modo facile e veloce la sensazione percepita all'interno dello store, così da stare sempre al passo con i trend in ascesa.

TROPICAL ILLUSION

Esplorare all'interno dello store una natura idealizzata e futuristica, quasi psichedelica e sovrannaturale, in un "man-made tropical environment". In tal modo, si va a stimolare i sensi legati all'illusione del consumatore, usando colori e texture vivide, dove le luci ricoprono un ruolo altrettanto importante nel creare il contrasto tra la realtà "natural" e quella "man-made".

GOING DIGITAL

La tecnologia oramai è penetrata anche nel visual merchandising, con degli store dove è possibile cambiare il contenuto interno e delle vetrine in qualsiasi momento, ad esempio inserendo delle promozioni in un giorno e le nuove collezioni il giorno dopo.