Via Santa Maria in Potenza snc

62017 Porto Recanati (MC) - ITALY

tel + 39 071 75 92 608

fax + 39 071 75 97 746

www.grottinicommunication.com 

info@grottinicommunication.com 

by

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

November 4, 2015

Please reload

Post recenti

Visual Merchandising wants to involve

December 11, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Post-Millenials e digital, ma lo store non perde l'appeal

December 14, 2017

I Post-Millenials (o Generazione Z) sono i nati tra il '95 e il 2010, i veri e propri "nativi digitali", che già da piccoli hanno a loro completa disposizione Internet e vari devices, utilizzando la tecnologia quotidianamente per comunicare e cercare informazioni. 

Il 78% usa lo SMARTPHONE, il 69% il PC PORTATILE e il 58% il TABLET (Dati "Think with Google"); oltre ad essere lo smartphone lo strumento più utilizzato, è interessante l'uso che questa generazione ne fa: per più di TRE ORE AL GIORNO lo utilizza per guardare VIDEO online (71%), MESSAGING (52%) e per la navigazione sui SOCIAL (51%).

 

La Generazione Z è quindi più abituata della precedente ad utilizzare questi dispositivi per le attività quotidiane; per cui, quella che ci viene da porci è solo una domanda: COME ACQUISTERÀ?

Ovviamente, saranno più inclini ad effettuare acquisti su Internet, facendo riferimento soprattutto agli adorati SOCIAL (Facebook, Instagram,...), dove tramite la condivisione di video ed immagini gli adolescenti trascorrono la maggior parte del loro tempo restando sempre aggiornati sui trend, le innovazioni e i modi d'essere del momento, ricercando la maniera migliore per esprimere il proprio "io". Di conseguenza, il retailer di oggi non può non sviluppare una STRATEGIA SOCIAL adeguata, con le "storie" sulle ultime novità del negozio e le immagini per attirare un'audience sempre più ampia; anche per il servizio di CUSTOMER CARE, che non deve assolutamente essere sottovalutato. Questa generazione infatti si fa sempre meno problemi ad interpellare il servizio di assistenza e a farlo con ogni mezzo a loro disposizione, quindi anche con il servizio di Messenger di Facebook, tanto per fare un esempio.

 

MA IL NEGOZIO FISICO NON PERDE LA SUA LEADERSHIP!

Più del 60% dei giovani della Generazione Z infatti ancora preferisce il negozio fisico come canale di shopping, dove il digital non riesce a sostituire del tutto il fascino del toccare la merce con mano. Il retailer deve far leva su questo suo vantaggio, senza però dimenticare il jolly del digitale. È questa la tanto dichiarata OMNICANALITÀ, quella chiave fra il retailer e il cliente, che permette al primo di passare continuamente dal fisico al digitale, per una SHOPPING EXPERIENCE che sia il più possibile completa, personale, e soprattutto soddisfacente.

 

Il digitale, quindi, non annulla il retailer con il suo negozio fisico, bensì è un'ulteriore freccia al suo arco, che deve essere sferrata ogni qualvolta si renda necessario, in modo intelligente ed adeguato, per ottenerne tutti i potenziali benefici.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio